Come avete appreso dai primi articoli di giornata, la Sardegna è coinvolta da un’ampia circolazione d’aria fredda che dal centro Europa si estende sin nel cuore del Mediterraneo. Il freddo, lo ripetiamo, scaverà un’ampia zona di Bassa Pressione sui nostri mari e per gran parte della settimana avremo a che fare con precipitazioni localmente abbondanti. Partiamo dalle piogge e più precisamente dall’entità e distribuzione dei fenomeni dal 07 al 14 marzo:
Noterete voi stessi precipitazioni piuttosto diffuse a tratti abbondanti, con picchi d’accumulo tra 50 e 70 mm soprattutto sui settori settentrionali della Sardegna.
Passiamo alle nevicate. Il Gennargentu riceverà nuovi apporti nevosi e ciò che vedrete rappresentato in figura altro non è che l’entità dei fenomeni attesi (il periodo è lo stesso, ovvero 07-14 marzo):
Cadranno oltre 30 cm di altra neve sulle cime del Gennargentu, ma nevicherà anche sul Marghine Goceano e sul Limbara. Non solo. Le temperature consentiranno nevicate anche sui rilievi del Sud, magari solo fioccate ma non escludiamo accumuli di alcuni cm come ad esempio sul Linas e sui Sette Fratelli. Tenente conto che nevicherà mediamente oltre 800-1000 metri.