Stiamo seguendo con estrema attenzione le varie ipotesi sul meteo pasquale e quel che sembra emergere chiaramente nelle ultime 24-36 ore è una sostanziale concordanza modellistica sul bel tempo. Ricordiamo ai meno avvezzi che le previsioni vengono stilate sulla base di attentissime analisi dei modelli matematico-numerici, gli unici in grado di fornirci elementi a sostegno anche delle proiezioni a medio raggio. Il preambolo ci serve per dirvi che da qui a Pasqua – mancano 8 giorni – potrebbero cambiare tante cose. Ragion per cui quel che stiamo per dirvi va presa come tendenza evolutiva, non come previsione puntuale.
Ciò detto non possiamo non rimarcare il riallineamento dei modelli. Un riallineamento subentrato dopo qualche giorno di discordanza: c’era chi già identificava l’Alta Pressione pasquale, chi invece seguiva la via del freddo. Freddo che arriverà a metà settimana prossima e che darà luogo a un severo peggioramento, ma che stavolta dovrebbe abbandonarci presto. Per darvi un’idea dell’ipotesi modellistica prevalente, eccovi la mappa Multimodel GFS-ECMWF inerente la prima emissione di giornata (ore 00Z).
La situazione, a livello barico, è abbastanza semplice: affondo perturbato a ovest d ella Penisola Iberica e risposta anticiclonica – tra l’altro molto mite – verso il cuore del Mediterraneo. Insomma, sembrano prospettarsi due giornate – Pasqua e Pasquetta – all’insegna del tempo splendido e chi vorrà organizzare la classica gita fuori porta potrà farlo senza particolari problemi.