EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 20 MARZO 2016
Non promette nulla di buono l’andamento meteo settimanali, per tutti coloro che auspicherebbero un decollo della primavera dal volto mite e soleggiato: ci attende invece una nuova recrudescenza dell’instabilità, a causa di ulteriori infiltrazioni d’aria fredda. Sono attesi fra oggi e martedì rovesci soprattutto nelle ore più calde e sulle zone interne, anche favoriti dal riscaldamento diurno.
Peggioramento meteo più evidente nei giorni di metà settimana, per effetto dell’intrusione di un vortice freddo dalla Russia. I massimi effetti dell’aria fredda sono attesi fra mercoledì e giovedì, quando si potrebbero avere le condizioni meteo più instabili, se non perturbate, per via di un minimo depressionario che andrà a gravitare in vicinanza della Sardegna.
Solo nel corso del prossimo weekend potrebbe avviarsi un periodo dal meteo più stabile, causa l’ingresso più evidente di un’area di alta pressione. Anticiclone che dovrà comunque fare i conti con altre insidie fredde da est, ma anche a tentativi d’incursioni perturbate da ovest. Lecito attendersi meteo ancora dinamico, sebbene un po’ meno invernale rispetto a questi giorni.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Martedì 15 marzo iniziali maggiori schiarite, poi col trascorrere del giorno nubi imponenti e localmente compatte, associate a rovesci temporaleschi più probabili sulle aree interne ed orientali nelle ore più calde, con sconfinamenti anche sulle coste. Verso sera probabile temporanea attenuazione dei fenomeni. Spruzzate di neve dai 1200-1300 metri. Venti deboli variabili, poi tenderanno a disporsi occidentali.
Mercoledì 16 la genesi di una bassa pressione potrebbe causare l’ulteriore accentuazione dell’instabilità, con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. Nevcate a partire dai 1300 metri. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. Venti occidentali.
Giovedì 17 clou del maltempo con piogge e temporali diffusi, anche forti sui settori occidentali della Sardegna. Ulteriori nevicate sul Gennargentu oltre i 1400 metri.
Venerdì 18 variabilità, più accentuata nelle ore più calde con frequenti temporali sulle zone interne. Migliora entro sera.
Tendenza meteo successiva: nel weekend ci attendiamo un miglioramento meteo, con attenuazione delle precipitazioni e temperature in aumento.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Settimana Santa che inizierà più soleggiata per l’anticiclone che tenterà di prendere il sopravvento. Ci potranno tuttavia essere perturbazioni da ovest, in un contesto climatico più mite.