Stiamo per assistere ad un vivace aumento delle temperature a causa dell’ingresso di masse d’aria dal nord Africa (sostenute da un graduale rinforzo dello Scirocco). Ciò consegnerà la Sardegna nelle mani di un bell’anticipo di primavera, ma che come ben sappiamo avrà breve durata. A metà della settimana pasquale dovremo affrontare un forte peggioramento meteo: aria umida da ovest andrà a miscelarsi a quella fredda da nord e causerà un vero e proprio sconquasso. Si svilupperà un Vortice di Bassa Pressione e anche stavolta le precipitazioni risulteranno intense.
Per quel che concerne le temperature, invece, sentiremo la nuova diminuzione. Diminuzione che dovrebbe mostrarsi più vivace nella giornata di giovedì 24 marzo ed ecco la mappa delle variazioni termiche delle ore 13 rispetto alla stessa ora di oggi:
Potete notare diminuzioni diffuse, più consistenti nelle zone interne tra Gallura e nuorese. Localmente si perderanno dai 4 ai 6°C. Flessioni meno marcate riguarderanno il cagliaritano, diciamo che qui le temperature potrebbero restare pressoché stazionarie (rispetto a oggi).