EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 26 MARZO 2016
E’ un avvio di primavera segnato dal tepore. La Sardegna è infatti già al momento interessata dall’afflusso di correnti africane, richiamate da una depressione fra Iberia e Mediterraneo Occidentale: atteso un vero assaggio di caldo fuori stagione che raggiungerà il picco in avvio di settimana. L’entità del rialzo termico sarà davvero importante, con temperature elevate sulle aree occidentali della Sardegna.
Il caldo però si smorzerà rapidamente, una volta che arriverà la perturbazione da ovest. Lecito attendersi meteo ancora dinamico, con il peggioramento che dovrebbe forma già a partire dalla fine della giornata martedì. Variabilità proseguirà per tutta la parte centrale della settimana con frequenti piogge, in un contesto meteo con temperature in calo e possibili spruzzate di neve sulle cime più alte del Gennargentu.
Un miglioramento dovrebbe poi aversi sul finire della settimana, che dovrebbe far da preambolo verso una Pasqua soleggiata. Nonostante maggiori nubi, anche per Pasquetta andrebbe comunque a prevalere un meteo discreto e quindi tutto sommato adatto alle tradizionali gite fuori porta. Non sembrano esservi prospettive di nuove piogge importanti nemmeno per gli ultimi giorni del mese.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Domenica 20 marzo generali condizioni di bel tempo, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Tendenza ad aumento delle nubi sui versanti orientali e meridionali, dove diverranno più compatte. Ulteriore rialzo termico, valori massimi elevati sopra i 20 gradi sulle aree occidentali. Venti di scirocco deboli o moderati, con temporanei rinforzi.
Lunedì 21 cieli poco nuvolosi o a tratti nuvolosi, ma senza fenomeni associati. Addensamenti più consistenti ancora sui versanti orientali. Si accentuerà ulteriormente il tepore, con temperature diurne in molte località oltre i 20 gradi. Venti deboli variabili, prevarrà una componente da NE sulla Sardegna Settentrionale e lungo le coste tirreniche.
Martedì 22 nuvolosità in accentuazione, peggiora dal pomeriggio-sera con piogge e temporali. Venti in rotazione ovunque dai quadranti settentrionali, localmente forti sulle coste. Temperature in calo.
Mercoledì 23 instabilità vivace residua con precipitazioni più probabili nella prima parte del giorno, anche nevose oltre i 1600 metri. Venti moderati o forti da nord-nord/ovest.
Giovedì 24 nubi irregolari alternate a schiarite. Non si avranno precipitazioni degne di nota.
Tendenza meteo successiva: variabilità in attenuazione, tornerà a prevalere il bel tempo.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Periodo più stabile nel weekend quando le temperature potrebbero salire. Ci attende una Pasqua soleggiata ed una Pasquetta forse più nuvolosa, ma senza rischio di precipitazioni.