EVOLUZIONE METEO DAL 5 AL 12 APRILE
Fiammata sahariana in piena azione sulla Sardegna, dove la colonnina di mercurio potrebbe persino raggiungere picchi di 30 gradi. Il richiamo d’aria calda sarà comunque di natura prefrontale, cioè andrà a precedere quello che sarà presumibilmente il peggioramento meteo innescato dall’avvicinamento di un vortice di bassa pressione da ovest.
Potrebbe quindi tornare il maltempo nei primi giorni d’aprile, con l’intrusione della bassa pressione che scalzerà il caldo estivo. Sembrano esserci tutti gli ingredienti per nuove piogge e temporali, anche se con incertezze collegate a quella che sarà la traiettoria del vortice ciclonico, che rischia di transitare troppo a sud sul Nord Africa.
Nella prossima settimana tornerà l’anticiclone con temperature ancora sopra la norma, ma poi un peggioramento meteo più importante è atteso dal 6-7 aprile. Potrebbero infatti giungere una serie di perturbazione, accompagnate da aria più fredde. La prima decade d’aprile potrebbe vedere meteo assai dinamico e con forti sbalzi di temperatura.
NEL DETTAGLIO
L’avvio d’aprile vedrà ridimensionarsi il caldo, anche se le temperature resteranno ancora oltre la norma. Osserveremo un peggioramento collegatoa alla perturbazione collegata al vortice iberico. Da qui inizierà una fase meteo dinamica, che vedrà probabilmente l’alternarsi di fasi anticicloniche a nuove perturbazioni più incisive.
I primi giorni della prossima settimana vedrebbero infatti prevalenza di bel tempo, ma dopo il 6 aprile ci sarebbe un nuovo peggioramento che porterebbe ad una svolta in senso perturbato. Il Mediterraneo verrebbe preso di mira da perturbazioni atlantiche in serie, sospinte da irruzioni d’aria moderatamente fredda nord-atlantica, con drastico abbassamento termico. Scenari meteo comunque tipici primaverili.
ULTERIORI TENDENZE Bruschi ritorni di freddo, anche dopo i primi caldi stagionali, sono una caratteristica meteo peculiare anche d’aprile. Per cui non dovremo sorprenderci se dovessimo avere nuove fasi di maltempo, accompagnati da forti abbassamenti di temperatura.