EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 9 MARZO 2016
Prospettive meteo che si confermano ancora decisamente movimentate. Dopo il violento maestrale odierno, nei prossimi giorni avremo a che fare con nuove perturbazioni che porteranno piogge e nevicate. Non è atteso per il momento maltempo così intenso come quello avuto di recente e che ha avuto il merito di portare precipitazioni abbondanti che hanno comunque in parte risolto la drammatica siccità.
Freddo invernale che resterà protagonista, nonostante le temperature subiranno dei saliscendi, ma mediamente tenderanno ad assestarsi al di sotto della media, soprattutto nella prossima settimana. Già nel prossimo weekend avremo però un nuovo deciso peggioramento specie sui settori settentrionali ed occidentali, ma anche all’interno, che culminerà con l’ingresso d’aria più fredda a partire dalla giornata di domenica.
Prima parte della prossima settimana decisamente variabile e con nuove perturbazioni. Potrebbe in parte accentuarsi il freddo, così da regalare ulteriori scampoli di vero freddo invernale. Ci saranno occasioni probabilmente propizie per nuove nevicate sui rilievi, che faranno aumentare gli accumuli di manto nevosi già abbondanti in alta quota. Ci sono buone speranze di poter sciare nel corso di marzo, viste le nuove nevicate.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Giovedì 3 marzo giornata decisamente ventosa e fredda, per maestrale anche burrascoso con raffiche fino a 90/100 km/h specie sui crinali e pendii sottovento, ma localmente anche sulle coste occidentali esposte dove avremo violente mareggiate. Attesa spiccata variabilità con ulteriori sporadiche deboli precipitazioni in giornata ancora maggiormente probabili sui settori occidentali, settentrionali ed interni. Ampi spazi di spazio sulla costa est.
Venerdì 4 giornata di relativa tregua, tanto che vedremo persino prevalere ampie schiarite su gran parte della regione. Bassa la probabilità di fenomeni significativi, al più qualche piovasco a ridosso dei versanti montuosi dei settori occidentali. Possibile aumento delle nubi in serata a partire dal sassarese. Venti occidentali anche forti, tenderanno a disporsi meridionali. Temperature di nuovo in risalita.
Sabato 5 veloce impulso perturbato porterà un rapido peggioramento con piogge e rovesci sparsi nella prima parte del giorno, neve inizialmente solo sulle cime più alte oltre i 1500-1600 metri. A seguire temporaneo miglioramento, ma con rovesci serali specie sul nord-ovest. Temperature senza apprezzabili variazioni. Venti meridionali, in successiva rotazione dai quadranti occidentali.
Domenica 6 meteo improntato all’instabilità con probabili precipitazioni, locamente temporalesche. Nevicate a partire dai 1000-1200 metri. Migliora in serata. Calo delle temperature.
Lunedì 7 schiarite si alterneranno ad annuvolamenti, qualche precipitazione più probabile sul sud-ovest dell’Isola. Giornata invernale e venti di maestrale.
Tendenza meteo successiva: proseguirà e si rafforzerà il trend invernale, ci saranno probabilmente altre perturbazioni con nuove occasioni per piogge e nevicate.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Le temperature tenderanno a mantenersi al di sotto delle medie stagionali. La Sardegna continuerà a risentire di un ampio vortice d’aria fredda ed instabile anche nei giorni immediatamente successivi al 10 marzo.