EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 4 APRILE 2016
La primavera è pronta davvero da esplodere, con l’alta pressione protagonista del meteo nei prossimi giorni. Sarà infatti l’alta pressione d’origine africana ad entrare di nuovo prepotentemente in azione. Gli ultimi giorni del mese saranno in compagnia di prevalente bel tempo. Le temperature tenderanno bruscamente a salire per effetto di venti caldi sciroccali.
Quello di fine mese si preannuncia come un vero e proprio assaggio d’estate, con la colonnina di mercurio attesa spingersi su valori prossimi ai 30 gradi. Il caldo quasi estivo lo avremo in genere su zone interne ed aree sottovento ai venti meridionali, ma non sulle coste esposte allo scirocco che risentiranno del mare ancora fresco, con temperature che quindi rimarranno ben più basse.
Gran caldo anche in avvio d’aprile, ma la fiammata africana andrebbe poi ad affievolirsi nel prossimo weekend, quando è atteso avvicinarsi un peggioramento da ovest, ricollegato ad una depressione afromediterranea. Le temperature, pur in calo, resteranno comunque ancora ben oltre la norma. Ancora da valutare l’effettiva entità del possibile maltempo.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Martedì 29 marzo generali condizioni di bel tempo, salvo qualche nube un po’ più presente al mattino. Il soleggiamento favorirà un generale aumento delle temperature massime, con clima ancora gradevole e punte di 22/23 gradi. Venti occidentali, con tendenza a disporsi meridionali dalla sera.
Mercoledì 30 prevalenza di cielo sereno su tutta la regione per l’intera giornata. I venti da scirocco indurranno un ulteriore aumento delle temperature con punte oltre i 25 gradi sulle aree interne occidentali, specie Oristanese e Sulcis.
Giovedì 31 fiammata africana in ulteriore accentuazione, con picchi di temperatura quasi estivi, fino a 28 gradi ed oltre, su zone interne e settentrionali. Venti da sud. Cielo sereno o poco nuvoloso, locali velature.
Venerdì 1° aprile giungeranno nubi, ma di scarsa consistenza, principalmente su aree occidentali e meridionali. Le temperature caleranno di qualche grado nei valori massimi, ma sempre ben sopra la norma.
Sabato 2 aprile: nubi sempre più consistenti, peggiora. Possibili piogge e temporali Temperature in netto ulteriore calo.
Tendenza meteo successiva: il passaggio dell’area depressionaria verso levante favorirà ulteriori precipitazioni. Non esclusi temporali.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Miglioramento temporaneo all’inizio della prossima settimana e poi possibile altro peggioramento attorno al 6 aprile, per un nuovo vortice mediterraneo. Meteo dinamico.