EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 17 MARZO 2016
Sarà davvero lenta a rimarginarsi la ferita ciclonica che da giorni imperversa sul Mediterraneo e con effetti assai evidenti anche in Sardegna. In questa fase il perno della depressione si è andato a collocare tra la Tunisia e Sicilia, contribuendo a richiamare correnti orientali sulla nostra regione. Con questa circolazione, le piogge maggiori tendono quindi a localizzarsi sulla parte est e meridionale dell’Isola.
L’area di bassa pressione avrà un’evoluzione assai lenta e solo domenica si sposterà definitivamente verso il Mar Ionio, quindi più distante dalla Sardegna. Per la giornata domenicale le precipitazioni allenteranno quindi la morsa anche sulla parte dell’Isola. Rimarrà un po’ d’instabilità, ma sarà una giornata favorevole anche per chi sceglierà di recarsi in gita verso i monti innevati del Gennargentu.
Primi giorni della settimana che presenteranno una nuova recrudescenza dell’instabilità, a causa di nuovi impulsi d’aria più fredda da est. Sono attesi rovesci soprattutto nelle ore più calde e sulle zone interne, anche favoriti dal riscaldamento diurno che s’inizia a far sentire all’inizio della primavera. Da mercoledì potrebbe avviarsi un periodo dal meteo più stabile, causa l’ingresso più evidente di un’area di alta pressione.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Venerdì 11 marzo piogge concentrate sui settori orientali e meridionali. Ulteriore peggioramento serale su Ogliastra e Sarrabus, con fenomeni in accentuazione. Nevicate si avranno dai 1200 metri. Venti da N/NE moderati, localmente forti sulle coste orientali. Ancora clima un po’ freddo, ma con prevalenti lievi rialzi termici.
Sabato 12 poche novità meteo, con ulteriori precipitazioni sparse ancora localizzate in genere sui settori orientali e meridionali. I fenomeni assumeranno localmente carattere di rovescio. Fiocchi di neve sul Gennargentu possibili oltre i 1300-1400 metri. Temperature in lieve ulteriore rialzo. Venti settentrionali.
Domenica 13 meteo che andrà a migliorare, con schiarite che diverranno sempre più ampie. Qualche precipitazione sarà più probabile nelle ore pomeridiane, a ridosso dei rilievi del cagliaritano. Ulteriore rialzi dei valori termici diurni per il maggiore soleggiamento.
Lunedì 14 instabilità più accentuata, che potrà dar luogo a qualche rovescio pomeridiano specie a ridosso dei rilievi montuosi. Le temperature caleranno di qualche grado. Venti ancora prevalentemente settentrionali.
Martedì 15 non si avranno particolari variazioni. Schiarite si alterneranno a nubi compatte, associate a rovesci più probabili nelle ore più calde.
Tendenza meteo successiva: instabilità in affievolimento, l’anticiclone proverà a riconquistare il Mediterraneo e la Sardegna.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Salgono le quotazioni di una fase di bel tempo e dal clima più mite primaverile per il periodo attorno al 20 marzo.