Prima d’iniziare, analizzando la mappa di previsione concernente entità e distribuzione delle piogge nella settimana che va dal 20 al 27 febbraio, dobbiamo dirvi che vi sono alcuni elementi d’incertezza evolutiva non trascurabili. Ciò dipende principalmente dall’evoluzione di un grosso Vortice Freddo che se è vero che inizialmente veniva dato sull’Italia, è altrettanto vero che negli ultimi giorni i modelli previsionali l’hanno dirottato sulla Spagna. Da qui potrebbero prender piede tutta una serie di dinamiche evolutive che andranno seguite stp by step.
Ciò non toglie, badate bene, che anche la prossima sarà una settimana estremamente variabile. A tratti potrebbe prevalere il maltempo, fin dalla giornata di martedì 23 febbraio. Ed ecco la mappa che vi dicevamo in apertura:
La cosa interessante è che stavolta le precipitazioni, seppur non troppo abbondanti, dovrebbero coinvolgere “democraticamente” tutta la Sardegna. I picchi maggiori, ovviamente passibili di modifiche anche importanti, attualmente risulterebbero collocati sulle coste settentrionali, in Baronia e in Campidano. Stiamo parlando di accumuli tra 15 e 20 mm, ma a nostro avviso ci sono margini di miglioramento (nel senso che alla fine potrebbe piovere di più di quanto non venga indicato oggi). Prendiamoci queste precipitazioni, perché serviranno a rimpinguare ulteriormente terre e bacini assetati.