Il Vortice di Bassa Pressione che si sta scavando a ridosso della Sardegna causerà condizioni di maltempo per gran parte della giornata. Trattandosi di una complessa evoluzione ciclonica, come spesso in accade in simili circostanze non avremo un’equa distribuzione dei fenomeni. Distribuzione che, ve lo diciamo subito, potrebbe subire qualche piccola modifica in corso d’opera e a quel punto sarà utile soffermarsi sull’analisi del Meteosat e delle rilevazioni radar.
Dopo questa breve premessa, possiamo mostrarvi la previsione del nostro modello matematico ad alta risoluzione. Previsione che conferma un maggiore interessamento delle zone settentrionali, occidentali e meridionali. A est, invece, per il momento occorrerà attendere ancora (anche se qualche pioviggine o breve scroscio di pioggia non è da escludere, specie in Gallura e lungo le coste sudorientali del cagliaritano).
I rovesci più forti si concentreranno verso l’Asinara, la zona di Castelsardo, la zona di Teulada e la fascia orientale del cagliaritano. Pioverà anche sul Capoluogo, a Sassari, Nuoro, Oristano, Iglesias. Localmente ci aspettiamo accumuli di 15-20 mm e considerando i tempi di magra sarà comunque un bel bottino.