EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO ALL’11 FEBBRAIO 2016
Qualcosa è sicuramente cambiato nelle condizioni meteo: non c’è più l’anticiclone accompagnato dal caldo anomalo che ha prevalso negli ultimi tempi. Il forte maestrale ha portato con sé aria più fredda dal Nord Europa ed è solo il primo cenno di un cambiamento meteo di più ampio respiro atteso nei prossimi giorni.
Nel weekend assisteremo all’arrivo da ovest di una perturbazione più decisa d’origine atlantica. Peggioramento meteo che verrà però preceduto da un nuovo richiamo d’aria mite con temporaneo rialzo delle temperature. Avremo le piogge soprattutto domenica e questo potrà creare disagi alle manifestazioni all’aperto legate al Carnevale.
Passata la perturbazione domenicale, la variabilità sarà l’elemento predominante della prima parte della prossima settimana. Avremo meteo ventoso ma non freddo ed occasione per ulteriori precipitazioni soprattutto per quanto concerne i versanti occidentali e settentrionali dell’Isola.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Venerdì 5 febbraio ancora prevalenza di bel tempo,anche se in giornata si presenteranno nuovi annuvolamenti localmente anche compatti. Clima più mite diurno, con temperature in rialzo di 2/4 gradi, mentre ci sarà un po’ di freddo di notte per la serenità del cielo. Attese gelate mattutine localmente anche a bassa quota sulle valli interne.
Sabato 6 progressivo aumento della nuvolosità , specie sui settori meridionali ed orientali ove non è da escludersi qualche pioviggine a ridosso dei rilievi montuosi di Ogliasta e Sarrabus. Venti in rotazione dai quadranti meridionali. Lieve aumento delle temperature, specie nei valori minimi e sui settori ovest.
Domenica 7 peggiora, con precipitazioni più diffuse al pomeriggio, di maggiore consistenza sulle aree centro-occidentali e sul Sulcis. Neve possibile sulle cime del Gennargentu inizialmente oltre i 1500-1600 metri, poi a quote inferiori. Tende a migliorare in tarda serata. Venti dapprima meridionali, poi occidentali.
Lunedì 8 spiccata variabilità, ulteriori scrosci di pioggia probabile sulle zone occidentali. Sprazzi di sereno anche ampi sulla costa orientale. Temperature in calo, ma clima ancora mite.
Martedì 9 poche variazioni, ancora meteo incerto con possibilità di piogge o rovesci di breve durata sui settori nord-occidentali dell’Isola. Venti occidentali.
Tendenza meteo successiva: ci sarà una breve tregua, prevarranno maggiori schiarite e non sono attese precipitazioni significative. Nuovo peggioramento non prima di venerdì 12.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Fase di metà mese con ulteriori passaggi di perturbazioni da ovest e nord/ovest. Avremo piogge a sprazzi, ma non s’intravedono ancora fasi di forte maltempo. Sbalzi termici, con fasi miti alternate a temporanei raffreddamenti.