EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 25 FEBBRAIO 2016
Il maltempo sta concedendo un intervallo ed attualmente predomina una residua variabilità con l’afflusso d’aria un po’ fredda. Negli ultimi giorni della settimana avremo invece un netto cambio di circolazione e la rimonta dell’anticiclone africano. Le temperature pertanto sono destinate a risalire parecchio, portando un clima tipicamente primaverile sebbene di breve durata.
La rimonta d’aria calda è attesa fra domenica e lunedì, innescata da una depressione posizionata tra l’Iberia ed il Marocco. Il rialzo termico risulterà però più accentuato in montagna, dove le temperature saranno quasi estive. Brutte notizie quindi per la poca neve che si è depositata negli ultimi giorni sui monti del Gennargentu. Nessuna illusione però di primavera, con il caldo destinato presto a soccombere.
L’anticiclone nord-africano andrà infatti ritirandosi da martedì, sotto i colpi d’aria più fresca nord/atlantica. Il tutto sarà preludio di nuovi peggioramenti meteo che già nei giorni successivi potrebbero far sentire anche in Sardegna. Il meteo di fine mese promette dinamismo e nuove potenziali ondate di maltempo anche di stampo invernale. Sarà questo il trend con cui inizierà la primavera meteorologica? All’inizio di marzo manca poco.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Venerdì 19 febbraio persisterà come detto una circolazione d’aria fresca debolmente instabile dai quadranti nord/occidentali. Annuvolamenti irregolari, più consistenti sui versanti montuosi esposti dell’ovest e del nord dell’Isola. Non esclusi deboli e sporadici piovaschi o pioviggini. Seguiranno schiarite via via più ampie. Temperature in lieve rialzo. Venti moderati da nord/ovest con rinforzi.
Sabato 20 ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, i cieli tenderanno a divenire sereni o poco nuvolosi. Venti ancora moderati o tesi di maestrale, ma in attenuazione. Temperature invariate.
Domenica 21 bel tempo e temperature in forte aumento, specie in montagna. Clima primaverile. Il vento, inizialmente occidentale, tenderà a disporsi da scirocco a partire dal sud dell’Isola.
Lunedì 22 aumenterà la nuvolosità, ma con scarsa possibilità di pioggia. Ulteriore aumento termico sul sud e sull’est dell’Isola. Punte fino a 23 gradi. Venti meridionali, in successiva rotazione serale da ovest.
Martedì 23 sprazzi di sereno alternati a nuvolosità irregolare. Non sono attese precipitazioni. Temperature in lieve calo, ma ancora clima mite. Venti di maestrale anche forti.
Tendenza meteo successiva: probabile peggioramento meteo e ritorno di piogge nella fase centrale della settimana.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Possibile maltempo invernale più acuto sul finire della prossima settimana, e anche con aria più fredda che andrebbe a determinare il ritorno di neve sui rilievi. Evoluzione ancora lontana, ampiamente da confermare.