EVOLUZIONE METEO DAL 9 AL 16 FEBBRAIO
Detto dell’arrivo di un’ondata di maltempo per il week-end, è interessante valutare quella che sarà l’evoluzione a seguire. Al momento, appare probabile un trend ben diverso rispetto ai lunghi periodi anticiclonici che hanno caratterizzato in modo persistente l’ultima parte di gennaio.
Ciò significa che avremo occasioni per passaggi di perturbazioni nord-atlantiche, con scenari tipici dell’inverno sardo senza irruzioni fredde troppo intense. Potrebbero quindi aversi piogge più abbondanti ed anche la neve in montagna. Un po’ di normalità dopo tanta anomalia.
Il meteo si preannuncia pertanto movimentato, con alterne vicende: non mancheranno infatti momenti soleggiati. Il ritorno di piogge rappresenta comunque un dato positivo, che si spera possa spalancare le porte ad un stagione primaverile piovosa, dopo la siccità autunnale e invernale.
NEL DETTAGLIO
La tanto attesa svolta meteo si avrebbe tra sabato e domenica, con un’ondata di maltempo che porterà piogge abbastanza significative, anche se seguirà un miglioramento piuttosto rapido. I primi giorni della prossima settimana, pur con variabilità, vedranno prevalere il sole e non sono attese ulteriori piogge.
Nuovi impulsi nord-atlantici sono attesi attorno a metà della prossima settimana: apporti d’aria fredda alimenteranno instabilità, il meteo in Sardegna potrebbe avrà quindi sembianze a tratti invernali. Variabilità con pioggia e neve in montagna anche nei giorni successivi. Non è atteso freddo incisivo come a gennaio, ma meteo tipico del periodo.
ULTERIORI TENDENZE
Continuerà un meteo molto variabile, con brevi pause anticicloniche alternate a nuove incursioni perturbate. Al momento non s’intravedono all’orizzonte ondate di gelo, ma solo di freddo appena moderato, tipico della stagione.