Ci siamo: il quadro meteorologico sta per subire importanti cambiamenti e ce ne accorgeremo presto. Qualche accenno lo abbiamo avuto nelle ultime ore: domenica e stamattina percepivamo venti localmente sostenuti. Venti non freddi, ma dettati dalla differenza di pressione tra l’Europa mediterranea e quella continentale. Differenze che andranno limandosi da metà settimana, ovvero nel momento in cui le perturbazioni inizieranno a transitare anche sulla nostra regione.
Come ben sappiamo, lo confermiamo, avremo a che fare probabilmente con una serie di impulsi perturbati provenienti dal nord Atlantico. Porteranno un forte abbassamento delle temperature e torneremo su valori termici più consoni al periodo. La prima sfuriata arriverà a cavallo tra mercoledì e giovedì: la prima mappa che vi mostriamo è la previsione del vento al suolo alle ore 23 di mercoledì 03 Febbraio:
Noterete voi stessi un orientamento da Nordovest, quindi da Maestrale. Maestrale che soffierà impetuoso, probabilmente con raffiche che localmente potrebbero sfiorare i 100 km/h. E il Maestrale, lo sappiamo, è freddo. I primi sbuffi giungeranno nelle ore centrali di mercoledì, questo va detto, tant’è che le temperature inizieranno a mostrarci cali significativi. Ecco, ad esempio, la mappa delle variazioni termiche delle ore 13 di metà settimana, rispetto alla stessa ora di oggi:
Le diminuzioni saranno diffuse, eccezion fatta per la fascia orientale subito a ridosso dei rilievi. Qui avremo un temporaneo aumento dovuto all’effetto rilievo, per meglio intenderci il vento di Maestrale scenderà dai crinali acquistando velocità e riscaldandosi per attrito. Ecco spiegati i momentanei rialzi. Nel resto dell’Isola scenderemo di 2-3-4°C, con picchi di 6-8°C sul massiccio del Gennargentu. Il calo dovrebbe proseguire nelle 24 ore successive, portandoci un po’ di freddo invernale o comunque un quadro più consono al periodo.