EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 29 FEBBRAIO 2016
Volge subito al termine l’anticipo di primavera degli ultimi giorni, con il caldo anomalo in rapida attenuazione.Il ritorno delle temperature verso livelli più consoni per il periodo sta avvenendo sotto i colpi d’aria più fresca nord-atlantica, convogliata attraverso correnti sostenute di maestrale. Cambiamento meteo che culminerà a metà settimana, quando potrebbe giungere da ovest un primo più incisivo impulso perturbato.
In questa fase si avrebbe quindi il ritorno delle precipitazioni sulla Sardegna, sebbene non particolarmente intense. Tra giovedì e venerdì i fenomeni piovosi interesseranno principalmente le aree occidentali ed interne, mentre invece la parte orientale dell’Isola resterà in ombra e potrà anche godere di ampie schiarite. Tornerà poi a cadere qualche fiocco di neve in montagna, ma solo sulle cime al di sopra dei 1500-1600 metri.
Fine settimana che si preannuncia ben più perturbato. Il meteo si preannuncia ricco di precipitazioni, le quali potranno risultare anche intense. Il maltempo si accompagnerà ad un progressivo calo termico e la neve cadrà quindi copiosa sui maggiori rilievi, per via di correnti d’aria più fredda polare o artica. Anche per l’inizio di marzo il meteo potrebbe proporre sprazzi di vero inverno, con altre occasioni favorevoli a pioggia e neve.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Martedì 23 febbraio ampie schiarite alternate a nuvolosità irregolare, quest’ultima più consistente nella seconda parte del giorno. Deboli isolati piovaschi risulteranno più probabili sulla parte ovest dell’Isola e versanti montuosi esposti. Temperature in decisa flessione, ma clima ancora mite con punte di 19-20 gradi sulla costa est. Venti di maestrale anche forti e mari agitati sui tratti esposti.
Mercoledì 24 iniziale variabilità con locali piovaschi sui settori occidentali, poi prevarranno ampie schiarite con generale bel tempo nella seconda parte della giornata. Venti ancora sostenuti occidentali, ma in attenuazione serale. Temperature stabili o in ulteriore lieve diminuzione.
Giovedì 25 ancora bel tempo in avvio di giornata, poi tende a peggiorare per l’arrivo di una perturbazione da ovest. Saranno possibili piogge o rovesci temporaleschi in serata sulla costa ovest. Temperature in rialzo. Venti meridionali, in successiva rotazione da ovest-nord/ovest.
Venerdì 26 meteo incerto, con ulteriori possibili precipitazioni sporadiche sulle zone occidentali. Spazi di sereno sulla costa orientale. Venti occidentali deboli o moderati. Nuovo calo termico, più avvertito ad ovest. Peggiora ulteriormente dalla notte.
Sabato 27 marcato maltempo già dal mattino, con piogge e temporali anche di forte intensità. Neve in montagna inizialmente oltre i 1500 metri, a quote più basse dalla sera. Venti forti in genere meridionali, raffiche di burrasca.
Tendenza meteo successiva: maltempo di stampo invernale, insisterà un profondo vortice ciclonico con arrivo d’aria più fredda. Attese piogge frequenti, neve in montagna dai 1000 metri e venti burrascosi con mari grossi.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Prima parte di marzo che potrebbe vedere scenari a tratti instabili e con altro freddo che potrebbe giungere dopo il 3 marzo, assieme al maltempo. Possibile colpo di coda dell’inverno. Vivremo comunque probabilmente altre fasi perturbate e con piogge di cui vi è sempre assoluta necessità.