Ci siamo, dopo mesi estremamente siccitosi sta per cominciare un periodo propizio alle piogge. La prima perturbazione è attesa domenica 07 febbraio e gli effetti potremo osservarli già domani. Ci aspettiamo infatti annuvolamenti sulla parte ovest e le prime, deboli pioviggini. Il tutto, superfluo dirlo, in un quadro circolatorio occidentale.
Ma veniamo a domenica. Sembrano non esserci più dubbi circa l’arrivo del maltempo: i modelli matematici di previsione sono tutti orientati sulla stessa frequenza d’onda. Certo, potranno cambiare alcuni dettagli inerenti distribuzione ed entità delle piogge, ma non ribaltoni improvvisi come accaduto la scorsa settimana (inizialmente si davano piogge per la giornata di ieri, poi furono cancellate).
La mappa che vi mostriamo ci fornisce preziose indicazioni sugli accumuli previsti nelle 24 ore domenicali. Trattandosi di perturbazione proveniente da ovest pioverà di più sui settori di ponente e nelle zone interne rivolte in quella direzione. Ma la cosa interessante è che la pioggia potrebbe sconfinare con decisione in Gallura e dovrebbe piovere bene anche su Cagliari. Un po’ meno sulle coste ogliastrine e del Sarrabus, che invece dovrebbero rimanere sottovento rispetto al massiccio del Gennargentu e dei Sette Fratelli. In queste zone avremo nubi a sprazzi, piovaschi e qualche rapido rovescio, ma non maltempo insistente. Dicevamo degli accumuli: i più vivaci potrebbero superare i 30 mm nella fascia costiera occidentale, soprattutto a ridosso dei rilievi in prossimità del mare.