Quale miglior strumento se non il MeteoSat per analizzare la situazione in tempo reale? Una situazione che, a livello europeo, ci mostra la netta contrapposizione tra un enorme Vortice Freddo scandinavo (riconducibile al Vortice Polare) e l’Anticiclone afro-mediterraneo. Quest ultimo, superfluo ricordarlo, è lo stesso che da mesi causa siccità e condizioni termiche anomale. Ora però stiamo assistendo ad un cambio di marcia.
Il Vortice scandinavo sta pilotando tese correnti occidentali fin a ridosso delle Alpi, ma perché si possa avere una maggiore ondulazione del flusso d’aria che scorre ad alte quote v’è necessità di un altro elemento: lo spostamento ed elevazione dell’Anticiclone. La freccia indica proprio il movimento altopressorio in divenire: avremo una lieve spinta verso nord, così facendo si andranno a porre le fondamenta per l’inserimento di una fredda perturbazione sul Mediterraneo.
I movimenti indicati stanno prendendo forma e andranno a realizzarsi essenzialmente nelle prossime 24-36 ore. Attendiamoci, quindi, l’agognata svolta meteorologica.