EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 16 GENNAIO 2016
La coda di una perturbazione si appresta ad interessare la Sardegna, preceduta da un flusso d’aria calda che ha portato ieri la temperatura su valori elevatissimi da record, fino a 24 gradi, lungo la costa orientale (leggi qui l’approfondimento). Seguiranno altri impulsi instabili in un contesto di spiccata variabilità, con sostenute correnti occidentali, che dominerà anche la prossima settimana. Per un calo termico bisognerà attendere martedì, quando torneremo a respirare un’aria più frizzante. Sarà comunque solo un primo assaggio di clima invernale, che dovrebbe poi prender piede nel prossimo week-end.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Domenica 10 gennaio migliora, dopo i veloci acquazzoni notturni. Non mancheranno quindi schiarite, alternate ad addensamenti più consistenti sui rilievi esposti ad occidente, con possibilità di qualche pioviggine. Lieve calo termico di 1 o 2 gradi, ma temperature ancora miti. Venti forti occidentali, con raffiche fino a burrasca, e mareggiate sulla costa ovest.
Lunedì 11 sarà una giornata tutto sommato discreta e ancora molto mite. Non mancheranno nubi irregolari soprattutto sulla parte occidentale dell’Isola, atteso qualche piovasco di scarsa consistenza più probabile sull’oristanese. Al riparo la costa est, con prevalenti schiarite. Burrasca di vento da ponente o libeccio, ma con rotazione a maestrale dalla sera.
Martedì 12 variabilità, con nubi che potranno risultare più consistenti sul nord della regione dove sono attesi brevi rovesci. Calo termico a causa dell’arrivo d’aria più fredda, con venti di maestrale moderati o forti. Condizioni del mare avverse, specie sulle Bocche di Bonifacio.
Mercoledì 13 poche novità, ancora nubi irregolari più intense su parte settentrionale ed occidentale della regione. Attese locali precipitazioni, più consistenti a nord. Continuerà a soffiare il maestrale, anche forte.
Tendenza per Giovedì 14, Venerdì 15 e Sabato 16: temporaneo miglioramento e rialzo termico, poi giungeranno altri impulsi instabili che precederanno arrivo d’aria via via più fredda nel week-end. Piogge e rovesci ancora insisteranno a tratti sulla parte centro-ovest dell’Isola, con neve in montagna oltre i 1200/1500 metri.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Va prendendo corpo l’ipotesi di una fase da pieno inverno ad opera di un afflusso d’aria artica, con abbassamento termico e gelate notturne sulle zone interne. Le correnti dovrebbero disporsi da N/NE. Eventuali ipotesi di peggioramenti e neve a bassa quota saranno meglio trattate nei prossimi aggiornamenti.