Diciamolo pure: non possono bastare 4-5 giorni di freddo per risollevare le sorti di una stagione invernale fin qui anonima. Evitiamo di mostrarvi alcune proiezioni stagionali per Febbraio, al momento ci “accontentiamo” di dirvi che l’Anticiclone “mangia inverno” sta per tornare sulle nostre teste e ci accompagnerà presumibilmente a fine mese.
La mappa seguente non è altro che una previsione – su base dati GFS (modello matematico americano) per i prossimi 5 giorni. Nello specifico si tratta della distribuzione, in sede continentale, delle Alte e delle Basse Pressioni. Beh, sembra di rivedere carte che commentammo 1-2 mesi or sono. L’Anticiclone prenderà il pieno controllo della situazione, mentre i Vortici Ciclonici rimarranno confinati oltre il 60° parallelo. A preoccuparci maggiormente è il fatto che i maggiori valori di pressione – mediamente compresi tra 1030 e 1040 hPa – saranno posizionati proprio sulle nostre teste.
La stabilità atmosferica sarà marcata, ma al contempo l’accumulo d’umidità nei bassi strati dovrebbe causare il ritorno di nebbie e nubi basse. Ovviamente continueranno a mancare le piogge e questo è sicuramente l’aspetto peggiore perché data la persistente siccità avremmo bisogno di un cambio di marcia radicale e definitivo. Ma per il momento nulla di tutto ciò…