Le condizioni meteo climatiche stanno per subire uno sconquasso. Dopo il dominio atlantico, che perlomeno è servito a riportare qualche pioggia – purtroppo non sufficiente a lenire la pesante crisi idrica che attanaglia la nostra regione – sta arrivando l’inverno. Le miti giornate primaverili, in auge ormai da oltre 2 mesi, stanno terminando. Il temporaneo rialzo termico di ieri, dovuto all’influenza di un’ultima perturbazione, non durerà: fin da oggi osserveremo i termometri scendere di parecchi gradi.
Il freddo, quello vero, quello che viene dal Circolo Polare Artico, si sta gettando in Europa e in Italia. Qui da noi verrà condotto per mano dal Maestrale, il vento da nordovest che ha già messo a segno una prima accelerazione e che tenderà a rafforzarsi ancora nella seconda parte della giornata. Dal pomeriggio affluiranno anche le prime nubi: venendo dal Golfo del Leone, quindi dalla Francia, si dirigeranno di gran carriera anzitutto sui settori di nordovest e nel corso della prossima notte si estenderanno su gran parte dell’Isola. Entro fine giornata cadrà anche qualche fenomeno e occhio perché la quota neve scenderà di botto sin verso i 600 metri sulle colline centro settentrionali (dal sassarese alla Gallura, poi sul nuorese e anche nell’oristanese).
Concludiamo dicendovi che le temperature massime saranno ovunque in calo e che i valori più elevati continueranno a coinvolgere le aree orientali e il cagliaritano. Localmente ci aspettiamo punte di oltre 15°C, in qualche tratto dell’Ogliastra costiera – o subito a ridosso – la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere persino punte di 16-17°C. Ma siamo quasi agli sgoccioli.