Piove copioso nell’alta provincia di Oristano, moderato in tutto il nord Sardegna ad eccezione di Olbia dove pioviggina a tratti. E’ giunta la perturbazione annunciata ieri sera, e che darà le tanto attese piogge. Soffia forte il vento da occidente che in queste ore assume una componente di Libeccio.
La perturbazione è accompagnata da aria mite che fa sentire molto meno del normale la sensazione che siamo in pieno Inverno. E’ aria che viene rapidamente dall’Oceano Atlantico, ed è foriera di nubi imponenti, quelle che vedete nella foto Meteosat.
La mappa qui sotto (radar meteo) rappresenta nelle tonalità di azzurro dove sta piovendo in questo istante. La città sotto la maggiore pioggia è Alghero.
La mappa qui nel seguito rappresenta la situazione atmosferica al suolo, e traccia la posizione del fronte freddo. Evidenzia il flusso d’aria mite verso la Sardegna. Il freddo è molto lontano dall’Isola, pensate che al Nord Italia nevica, mentre in Russia in zone come Mosca ci sono -20°C. Valori distantissimi da quelli misurati in queste ore nelle nostre località. I 900 metri e passa di Tonara segnano 9°C, mentre ad Alghero ci sono 15 gradi e 16°C a Cagliari.
Questa è la foto del Meteosat, la Sardegna è sotto la perturbazione.
Ed ecco gli effetti, il cielo è minaccioso a Cagliari.
Grigio, nubi basse e pioggia su Tempio Pausania.
Piove e tira vento anche a Tonara.