Le temperature sono fortemente calate nelle ultime ore e ve ne sarete sicuramente accorti. Il vento di Maestrale la fa da padrone, ma da stasera tornerà il Ponente preannunciando l’arrivo di una perturbazione atlantica e un nuovo temporaneo rialzo termico. Rialzo che stavolta sarà temporaneo e che già venerdì lascerà strada ai primi sbuffi freddi artici. Ma sarà sabato che il freddo avanzerà con impeto verso la Sardegna, alimentando tra l’altro condizioni d’instabilità che produrranno precipitazioni localmente importanti con alta probabilità di neve a quote collinari o persino basso collinari. I dettagli previsionali verranno trattati con cura a partire da domani.
Ora concentriamoci sull’evoluzione termiche della giornata del 16 gennaio, perché come si evince dalla mappa delle differenze di temperatura delle ore 13, rispetto a oggi avremo una generale diminuzione. Di quanto? Osserviamo la mappa:
In media perderemo altri 3-4°C, ma con punte di 5-6°C in alcune zone della Sardegna. Saranno termiche sufficienti, lo ripetiamo, per la neve a quote collinari o basso collinari.