EVOLUZIONE METEO DAL 4 ALL’11 FEBBRAIO
Il cedimento di schianto dell’anticiclone agevolerà l’ingresso delle perturbazioni, accompagnate da correnti fredde nord-atlantiche. Un primo guasto meteo è atteso proprio fra il 4 ed il 5 febbraio e ciò metterà definitivamente alle corde l’anticiclone, aprendo la strada alle successive perturbazioni.
Inizialmente il clima risulterà ancora abbastanza mite, ma a seguire, tra il 7 e l’8 febbraio, un’altra ondata di maltempo potrebbe far piombare la Sardegna in condizioni da pieno inverno, finalmente tipiche di questo periodo. Potrebbero aversi piogge più abbondanti ed anche la neve in montagna.
Il meteo si preannuncia pertanto dinamico e con occasioni per piogge più frequenti che potrebbero quindi un po’ lenire l’emergenza siccità che assedia la Sardegna. Al momento non s’intravedono all’orizzonte ondate di gelo, ma solo freddo tipico della stagione.
NEL DETTAGLIO
Il ritorno delle precipitazioni, fra il 3 ed il 4 febbraio, andrebbe quindi a configurare finalmente la svolta meteo tanto attesa. La prima perturbazione, che romperà la resistenza dell’anticiclone, farà probabilmente da apripista per altri impulsi perturbati nord-atlantici.
Tra la fine della prima decade e l’inizio della seconda decade di febbraio il meteo in Sardegna potrebbe quindi assumere sembianze più decisamente invernali. Variabilità con pioggia e neve in montagna. Non è atteso freddo incisivo come a gennaio, ma meteo tipico del periodo.
ULTERIORI TENDENZE
Salgono le quotazioni per una fase più dinamica di quest’ultima fase d’inverno, che generalmente è caratterizzato da variabilità nel corso del mese di febbraio. Non escluse discese artiche più consistenti nel corso della seconda decade del mese e quindi anche la possibilità di eventuale neve a bassa quota.