EVOLUZIONE METEO DAL 6 AL 13 FEBBRAIO
L’anticiclone verrà messo presto alle corde, da crescenti infiltrazioni perturbate nord-atlantiche. Un primo impulso instabile non produrrà effetti, ma sarà dal prossimo week-end che assisteremo all’avvicinamento di una perturbazione ben più organizzata, capace di portatre una svolta meteo.
Inizialmente il clima risulterà ancora abbastanza mite, ma a seguire, a partire dall’8 febbraio giungeranno correnti più fredde ed instabile che faranno piombare la Sardegna in condizioni da pieno inverno, finalmente tipiche di questo periodo. Potrebbero aversi piogge più abbondanti ed anche la neve in montagna.
Il meteo si preannuncia pertanto dinamico e con occasioni per piogge più frequenti che potrebbero quindi un po’ lenire l’emergenza siccità che assedia ormai da mesi gran parte della Sardegna. Al momento non s’intravedono all’orizzonte ondate di gelo, ma solo di freddo tipico della stagione.
NEL DETTAGLIO
Il ritorno delle precipitazioni avverrebbe quindi a partire dal prossimo fine settimana, andando a configurare finalmente la svolta meteo tanto attesa. La perturbazione sarebbe accompagnata da venti di libeccio e correnti poi più fredde di maestrale.
Nuovi impulsi nord-atlantici sono attesi nei primi giorni della seconda decade di febbraio: il meteo in Sardegna potrebbe avrà quindi sembianze a tratti invernali. Variabilità con pioggia e neve in montagna. Non è atteso freddo incisivo come a gennaio, ma meteo tipico del periodo.
ULTERIORI TENDENZE
Continuerà un meteo molto variabile, con brevi pause anticicloniche alternate a nuove incursioni perturbate. Non sono escluse discese artiche più consistenti tra il 15 ed il 20 febbraio e quindi anche la possibilità di eventuale neve a bassa quota.