Alta Pressione, lo si è detto più e più volte, non sempre è sinonimo di clima mite e bel tempo. Certo, durante il giorno capita sovente di osservare cieli sereni o poco nuvolosi, ma può succedere – come ieri ad esempio – che in condizioni d’alta umidità relativa vi siano annuvolamenti tediosi e persistenti. Nubi marittime, formatesi a seguito del passaggio d’aria calda al di sopra di una superficie fredda (nel qual caso i mari prospicienti la nostra regione).
Il meccanismo che porta alla formazione delle nebbie è pressoché identico: il vapore acqueo in eccesso, contenuto nell’aria, tende a condensare nelle ore più fredde. Ed è per questo che in queste prime ore del mattino è possibile osservare banchi di nebbia a tratti lungo il Campidano (soprattutto nel cagliaritano). Non solo. L’iniziale assenza di nubi ha fatto si che proprio in quelle aree l’aria fredda scendesse verso il suolo scalzando il tepore diurno preesistente: si spiegano in tal modo le basse temperature che si stanno registrando nelle più grandi piane dell’Isola (segnaliamo, tra gli altri, i 2°C di Decimomannu e i 3°C di Cagliari Elmas).
Detto che rispetto a ieri prevalgono cieli sereni, sull’algherese insistono un po’ di nubi basse venute dal mare. Nubi che dovrebbero diradarsi nelle prossime ore, lasciando spazio ad una giornata tipicamente primaverile.