Visto che siamo giunti a metà giornata, non ci resta che focalizzare l’attenzione sugli accadimenti delle prossime 12 ore. Detto che l’aria fredda sta spazzando la nostra Isola a impulsi, nel prosieguo di giornata dovremo attenderci ulteriore forte instabilità. Data la circolazione prevalente – da nordovest verso sudest – le precipitazioni continueranno ad interessare maggiormente i settori occidentali e le interne esposte a ovest. Le nubi, spesso cumuliformi, si bloccheranno sui principali massicci montuosi e qui scaricheranno i maggiori quantitativi di pioggia. Non solo. A partire dai 1200 metri – ma non escludiamo fioccate anche a quote inferiori – cadrà la neve. Ma partiamo dalle piogge, proponendovi la nostra mappa ad alta risoluzione inerente gli accumuli nell’arco delle 12 ore (dalle ore 12 alla prossima mezzanotte):
Potrete notare voi stessi accumuli più vigorosi proprio a ridosso dei rilievi: dal Limbara al Marghine Goceano, dal Montiferru al Gennrgentu, dal Linas ai Sette Fratelli. Localmente potrebbero cadere oltre 40 mm. Passiamo ora alle nevicate (l’arco temporale di previsione è lo stesso):
Confermiamo, o meglio, il nostro modello ad altissima risoluzione conferma importanti accumuli sulle maggiori cime del Gennargentu. Stiamo parlando di oltre 50 cm, ma come già ricordato ieri quelli eolici potrebbero risultare superiori. Interessante notare anche le nevicate su tutte le principali cime dell’isola, anche se spesso si tratterà di fioccate che faticheranno a far presa al suolo.