Il maltempo non è ancora terminato. Nonostante la parziale attenuazione dei fenomeni di queste ore, nella seconda parte della giornata potrebbe esserci una recrudescenza nella seconda parte della giornata. Ed allora andiamo a vedere dove potrebbero ripresentarsi le precipitazioni. Tenendo conto che il freddo, seppur meno vivace, non lascerà la nostra isola focalizzeremo l’attenzione anche sulle probabili nevicate. Ma partiamo dalle piogge. Ecco cosa prevede il nostro modello ad alta risoluzione dalle ore 12 alla prossima mezzanotte:
La fenomenologia più consistente persisterà lungo la fascia orientale, ciò perché il vortice perturbato in scivolamento verso sud richiamerà verso di noi venti freddi orientali. Gli accumuli maggiori sono attesi in Gallura – in prossimità della fascia costiera – in Baronia e in Ogliastra. Un’altra zona esposta sarà quella del Marghine Goceano, mentre nel resto d’Isola avremo spiccata variabilità ma con ridotte possibilità di pioggia.
Passando alle nevicate, ovviamente nelle aree indicate ci aspettiamo precipitazioni nevose sui rilievi. A che quota? Stante gli ultimissimi aggiornamenti modellistici potrebbe nevicare attorno agli 800 metri di quota.
La neve cadrà più facilmente nell’area del Gennargentu, sul Limbara, sulla catena del Marghine Goceano e sui monti del Logudoro. Qualche fiocco cadrà anche sul Linas ed è interessante evidenziare la possibilità di deboli fioccate sui monti che si affacciano lungo la litoranea Alghero-Bosa.