Purtroppo le poche precipitazioni cadute negli ultimi giorni non bastano a lenire una crisi idrica senza precedenti. Anche in passato abbiamo avuto stagioni fredde siccitose, ove per fredde intendiamo anche i mesi invernali, ma mai come quest anno. I tanti temporali avuti in estate hanno spesso privilegiato le coste o comunque aree distanti dai bacini di raccolta. Ed è così che siamo giunti all’attuale situazione. Speravamo in un cambio di marcia stagionale deciso, invece siamo nuovamente qui a parlare d’Alta Pressione.
E’ di oggi la notizia che da domani, venerdì 22 gennaio, in ben 15 comuni dell’Isola inizierà il razionamento dell’acqua: Bono, Benetutti, Nule, Anela, Bultei, Burgos, Esporlatu, Buddusò, Osidda, Alà, Bitti, Lula, Onanì, Orune, Lodè. Vediamo in dettaglio gli orari delle restrizioni:
Bono, Benetutti, Nule, Buddusò, Osidda, Alà dei Sardi, Bitti, Lula, Onanì, Lodè, Orune dalle ore 18 alle 6 del mattino successivo, mentre Anela Bultei, Burgos ed Esporlatu dovranno patire una contrazione del 40% della fornitura.