Le dinamiche ampiamente descritte nelle analisi precedenti procedono sulla buona strada. La svolta meteo, agognata, sembra ormai dietro l’angolo e la miglior notizia è il ritorno delle piogge. Quando? I più autorevoli modelli previsionali appaiono sostanzialmente concordi: i primi giorni di febbraio.
Come detto ieri avremo anzitutto l’intervento di alcune perturbazioni atlantiche, dopodiché potrebbe subentrare il freddo artico. Orientativamente avremo 1-2 peggioramenti meteo a cavallo tra il 2 e il 6 febbraio, mentre nel periodo successivo dovremmo assistere all’ingresso d’aria fredda dal nord Europa.
La mappa che vi mostriamo volge lo sguardo alla conclusione della prima settimana di febbraio. Noterete voi stessi una possente irruzione artica farsi strada verso l’Europa occidentale e si evince un parziale coinvolgimento della Sardegna. Parziale solo inizialmente, perché in seguito la massa d’aria fredda potrebbe traslare verso est coinvolgendoci più direttamente.
Ciò che possiamo affermare oggi, con discreta sicurezza, è che avremo un corposo cambio circolatorio. Se sarà definitivo o temporaneo lo stabiliremo strada facendo.