EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 4 FEBBRAIO 2016
I giorni della Merla, contrariamente alla tradizione, saranno contrassegnati dalla persistenza dell’anticiclone che porterà altre giornate soleggiate, seppur un po’ più ventose. Questo insolito tepore primaverile ha i giorni contati e nella prossima settimana avremo un cambiamento.
Prima però dovremo fare i conti ancora con temperature ben superiori alla norma. Una mitezza eccessiva che peraltro ha caratterizzato finora la quasi totalità dell’inverno, eccezion fatta per la breve parentesi di freddo e neve risalente a circa 10 giorni fa. L’inverno non si è praticamente visto.
Il cedimento dell’anticiclone avverrà a partire dal 3 febbraio,quando ci sarà spazio per un primo peggioramento seguito dall’afflusso d’aria più fredda. Sarà vera svolta, si riaprirà la strada per le piovose perturbazioni? Le ultime tendenze meteo appaiono incoraggianti.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Venerdì 29 gennaio prevalenza di bel tempo, ma non locali nubi basse, specie mattutine, su zone costiere. Ulteriore aumento delle nubi in serata sulle coste ovest. Ancora foschie e nebbie. Temperature stabili, o in lieve calo nei valori massimi. Venti deboli variabili, localmente orientali sulle coste meridionali con rinforzi sul Canale di Sardegna che si presenterà mosso.
Sabato 30 annuvolamenti generalmente innocui offuscheranno a tratti il cielo. Nubi localmente compatte e tendenza a maggiori schiarite nella seconda parte del giorno. Bassissimo il rischio d’eventuali precipitazioni. Temperature in ulteriore lieve flessione. Venti deboli o moderati in prevalenza orientali sul sud dell’Isola, tendenti a divenire variabili.
Domenica 31 ci sarà ancora una nuvolosità a tratti consistente, possibilità di qualche debole piovasco sui versanti occidentali. I venti si disporranno da Maestrale o Ponente con intensità localmente moderata, anche forti sulle Bocche di Bonifacio, e tendenti a rinforzare in serata. Temperature ancora in calo, salvo che sulle coste orientali e meridionali.
Lunedì 1 giornata che vedrà alternarsi rapidi annuvolamenti a schiarite sempre più ampie. Temperature in rialzo. Valori sopra la norma.
Martedì 2 bel tempo ed ancora caldo. Possibile aumento delle nubi in serata, segnale di un peggioramento.
Tendenza meteo successiva: ritorno delle piogge fra i giorni 3 e 4 febbraio. Clima ancora mite, ma con tendenza a diminuzione delle temperature. Venti si disporranno dai quadranti occidentali, in rinforzo.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Ulteriore peggioramento più corposo non si esclude nel successivo weekend. Potrebbero aversi piogge ed anche il ritorno della neve in montagna. Sarebbe insomma, se confermato, un clima finalmente invernale.