EVOLUZIONE METEO DAL 26 GENNAIO A INIZIO FEBBRAIO
La prima ondata di freddo invernale, ormai attenuata, è agli sgoccioli e lascerà gradualmente spazio ad un periodo più mite e soleggiato, che dovrebbe affermarsi proprio a partire dalle fase finale della settimana. Tornerà infatti l’alta pressione dapprima di matrice azzorriana e poi sub-tropicale.
Le temperature risaliranno a partire dai valori massimi, che si riporteranno nuovamente in modo graduale al di sopra dei valori tipici del periodo. Farà ancora freddo la notte, anche per effetto dei cieli che saranno perlopiù sgombri da nubi. Sarà insomma forte l’escursione termica fra la notte ed il giorno.
Il dominio anticiclonico potrebbe persistere sino almeno a fine mese, sebbene con nuove possibili ingerenze fredde da est. Ciò significa che non avremo perturbazioni degne di nota e pertanto ancora penuria di piogge, di cui l’Isola necessiterebbe per contrastare la grave siccità registrata negli ultimi mesi.
NEL DETTAGLIO
Nel week-end vedremo l’annunciata rimonta anticiclonica a riportare diffuso bel tempo. Le temperature risulterebbero miti, ma con un po’ di gelo notturno in virtù delle condizioni anticicloniche con cielo sereno e ventilazione debole.
L’anticiclone potrebbe però essere insidiato da nuove incursioni fredde da nord o da est, che al momento non sembrano destinate ad investire direttamente la nostra Penisola. Quello in vista sarebbe un classico periodo da “secche di gennaio”.
ULTERIORI TENDENZE
L’inverno potrebbe però riproporsi dall’inizio di febbraio, con nuove discese d’aria artica fin sul Mediterraneo. Si tratta di tendenze di massima, su cui non ci si può addentrare troppo nei dettagli e non è al momento noto se la Sardegna sarà effettivamente colpita.