II METEO SINO ALLA GIORNATA DEL 31 DICEMBRE
L’Anticiclone, assoluta protagonista del mese di dicembre e responsabile dell’eccezionale siccità, ci accompagnerà a fine anno. Le giornate di martedì e mercoledì proporranno tempo stabile, soleggiato, mite durante le ore centrali. Farà più freddo di notte e localmente – su grandi piane e valli – osserveremo fitti banchi di nebbia.
Giovedì, ultimo dell’anno, inizieremo ad osservare le prime importanti variazioni. Correnti da ovest, probabilmente sostenute da un incremento della ventilazione, porteranno un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali e meridionali. Verso sera potrebbero comparire le prime deboli piogge, in intensificazione nel corso della notte successiva. Se confermata tale tendenze, si preannuncia una notte di Capodanno bagnata in molte località della Sardegna.
PEGGIORAMENTO A INIZIO 2016
Il 1° gennaio potremmo avere delle piogge, in attenuazione nella seconda parte della giornata. La giornata di sabato 2 dovrebbe garantire un temporaneo miglioramento, ma con vento e temperature più basse. Da domenica 3 gennaio potrebbe realizzarsi una fase di maltempo ben più marcata, con tanta pioggia e neve copiosa sui monti. Le temperature diminuiranno e si riporteranno su valori più consoni al periodo.