Nel primo articolo di giornata, dedicato all’analisi dell’immagine da satellite, abbiamo evidenziato la presenza di un corpo nuvoloso sul Mare di Sardegna e s’è detto che è associabile alla coda di una lunga perturbazione atlantica. S’è anche detto che il suo ingresso ad ovest dell’Isola è dovuto allo spostamento della frazione più consistente dell’Alta Pressione. A questo punto la domanda è: quale sarà il meteo di oggi?
La risposta sta tutta nella rappresentazione grafica. Diciamo che annuvolamenti via via più consistenti raggiungeranno la fascia occidentale della nostra regione e che gradualmente si espanderanno verso le zone interne e le coste settentrionali dell’Isola. Questi settori potrebbero ricevere sporadiche deboli piogge (piovaschi se preferite). La nuvolosità faticherà ad espandersi ad est a causa della contrapposizione dei massicci montuosi più imponenti, tuttavia non mancheranno velature o stratificazioni che andranno a limitare – parzialmente – la presenza del sole.
L’altro aspetto importate è rappresentato dei venti. Venti che si orienteranno dai quadranti occidentali: Maestrale a sud e ovest, Ponente e Libeccio tra le zone interne centro settentrionali e la Gallura. Registreremo rinforzi di Maestrale nel Campidano di Cagliari e nello stesso Capoluogo. A causa dell’effetto orografico dei rilievi, i settori orientali saranno oggetto di un leggero rialzo delle temperature massime: localmente raggiungeremo 20°C, ma ovviamente non escludiamo picchi leggermente superiori. Insomma, sarà l’ennesima giornata invernale dal sapore vagamente primaverile.