EVOLUZIONE METEO 7 GIORNI. IL METEO SINO AL 30 DICEMBRE
Il previsione sarà caratterizzato dall’Alta Pressione. Tuttavia, parziali corpi nuvolosi potranno coprire fugacemente il cielo. L’Alta Pressione tenderà nei giorni a diminuire la sua intensità, insomma, a invecchiare.
Per tutto il periodo di previsione, sulla Sardegna, non è atteso un sostanziale cambiamento della situazione meteo. Su scala più ampia, avremo un cambiamento che nel seguito coinvolgerà la nostra regione, con un deciso abbassamento della temperatura, ed il ritorno della pioggia e della neve sui rilievi.
Il persistere dell’Alta Pressione sta creando disagi in Sardegna in vari ambiti, già con il razionamento delle risorse idriche, ed in forma diretta anche in agricoltura. Anche la vegetazione spontanea patisce gli effetti della siccità persistente.
Con l’anno nuovo avremo un cambiamento della situazione meteo, e dovrebbero tornare a cadere le piogge.
FENOMENI METEO RILEVANTI
L’Alta Pressione persisterà per tutto il periodo di previsione, ovvero sino al 30 Dicembre, ed anche se la sua struttura invecchierà, non arriveranno le vere piogge, semmai avremo qualche piovasco di breve durata.
Le nebbie persisteranno al mattino nelle zone pianeggianti e nelle valli interne, in queste si avranno estese brinate notturne. La notte, in genere, il clima in Sardegna sarà rigido come succede nella media d’Inverno.
I pomeriggi continueranno ad essere particolarmente miti, anche se i valori di temperatura massima non saranno eccezionalmente elevati.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
La persistenza estrema dell’Alta Pressione sarà causa di bel tempo.
Ma nonostante l’anticiclone potremo avere parziali e poco prevedibili annuvolamenti, con qualche sporadico piovasco, specie nelle coste occidentali. Ma a prevalere sarà il bel tempo per tutto il periodo.
Un cenno ulteriore alla temperatura, di giorno avremo un clima mite, ma di notte la temperatura sarà invernali, in specie su altopiani, pianure e valli, dove ci sarà anche la possibilità di avere nebbie notturne e come detto, nelle zone interne avremo brinate.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Da Capodanno avremo un peggioramento delle condizioni meteo ed un generale abbassamento della temperatura.