In Sardegna è presente da molte settimana un’area di Alta Pressione. Questa rimarrà anche nel lungo fine settimana delle feste di Natale, caratterizzando le condizioni meteo, da un clima insolitamente mite, tuttavia non così inedito, se non per la sua durata.
Il giorno di Natale sarà migliore rispetto a Santo Stefano, quando avremo qualche nube in più rispetto al giorno di Natale e nebbie localmente più persistenti che si formeranno, come al solito, nelle zone interne della regione, in particolare nel Campidano, Chilivani e varie altre valli minori.
Le nubi potranno interessare sopratutto talune zone costiere, ma a prevalere sarà il tempo soleggiato, con clima moderatamente mite.
Riguardo ad altri giorni di Natale con il clima mite, ci fu il 25 Dicembre 2009, quando si ebbero valori primaverili con 20°C a Cagliari Elmas e Olbia Costa Smeralda, 18°C ad Alghero Fertilia e 20°C a Sassari. Quella fu una giornata dal clima straordinariamente mite, in un’annata, però ben differente da quella che viviamo quest’anno.
Le previsioni di Meteo Sardegna rilevano valori che andranno dai 14/15°C per Nuoro, i 17°C per Natale a Sassari, ma 15°C a Santo Stefano. Clima mitissimo ci sarà a Oristano dove si sfioreranno ancora i 20°C di massima, ma la notte rammenterà che è inverno, e a Oristano avremo valori minimi tra i 6 e 7°C.
A Olbia e la Costa Smeralda avremo bel tempo, ma con la possibilità di parziali e temporanei annuvolamenti che saranno solo passeggeri, la temperatura si aggirerà per le massime tra i 15 e 18°C, mentre le minime, specie a Olbia potranno scendere sotto gli 8°C.
Per chi volesse salire sul Gennargentu porti con se abiti pesanti, perché dopo il gelo del mattino (minime sotto zero) la temperatura salirà attorno a 7/8°C. Valore comunque elevato per il periodo.
A Iglesias le giornate festive trascorreranno miti e soleggiate, con massime attorno ai 16°C e minime tra 7 e 8°C.
Anche a Cagliari proseguirà la sagra delle belle giornate, ideali per stare all’aria aperta e magari raggiungere il Poetto. La temperatura massima sarà tra i 17 e 18°C, ma di notte il clima sarà invernale, con foschie e nebbie in banchi che raggiungeranno a tratti anche la città. La temperatura minima è attesa intorno a 10°C in città, 5-7°C nell’hinterland di Cagliari.
Infine, un cenno per Capodanno, le condizioni meteo in Sardegna non subiranno sostanziali variazioni, forse avremo un aumento della nuvolosità e persino qualche pioggia specie nel nord e centro della regione. Ma la previsione è da confermare.