Approfittiamo del temporaneo indebolimento dell’Anticiclone perché poi dovremo affrontare un periodo piuttosto caldo. Indebolimento di cui s’è parlato nei primi articoli di giornata e sul quale stiamo per tornare perché avrà ripercussioni sull’andamento delle temperature delle prossime 24-36 ore. Diciamo che ad ovest della Sardegna sta tentando d’inserirsi una perturbazione più consistente, tentativo che non si rivelerà del tutto vano perché a partire da domani potremmo assistere ad un più consistente aumento della nuvolosità. Più nubi significa meno sole e meno sole vuol dire temperature massime in diminuzione. Sarà così? Osservate questa mappa:
Le variazioni di temperatura delle ore 13, rispetto alla stessa ora di oggi, confermano un generale abbassamento delle temperature. Il calo si percepirà maggiormente a ovest, dove si potranno perdere oltre 2°C (in particolare sulle coste dell’oristanese e del Sulcis Iglesiente). Altrove i cali saranno più contenuti, circa 0,5-1°C, ma vi saranno delle aree – piuttosto localizzate – dove le variazioni saranno impercettibili (non mancherà occasione per sporadici aumenti sui Sette Fratelli e sul Marganai).
Non pensiate che farà fresco, tutt’altro. Si parte da condizioni climatiche assolutamente fuori scala, almeno di giorno, ragion per cui sarà l’ennesima giornata mite. Ben altro discorso le minime, che invece restano molto basse al punto che in molte località si stanno mettendo a segno importanti anomalie termiche di segno opposto (negative). Vedremo se la forte escursione termica giornaliera sarà riuscita a limitare, almeno da noi, il caldo anomalo che sta attanagliando ampie zone del continente europeo.