Foto di bagni al mare, di belle signore che vestite da Babbo Natale fanno il brindisi in spiaggia. La Sardegna è uno dei luoghi più belli al mondo, dalle coste tanto conosciute, alle sue zone interne. Ma voi fareste il bagno in mare questo periodo? Meteorologicamente sono solo situazioni curiose, non di certo rappresentative del Clima che fa in Sardegna, e volendo possono anche apparire disinformanti per i turisti che vengono da lontano e che pensano di trovare, oltre il mare, il Clima dei Tropici.
Queste le temperature ufficiali appena misurate in Sardegna (ore 6:00), in aperta campagna:
Cagliari Elmas nebbia 6°C
Alghero, nebbia +5°C
Capo Bellavista, sereno 11°C
Capo Carbonara, molto nuvoloso 13 °C
Decimomannu, foschia 6 °C
Olbia Costa Smeralda, sereno 5°C
Nei centri urbani le temperature reali sono lievemente superiori, ma ciò che emerge è che i valori misurati stamattina sono invernali, ovvero in media. Perciò una parte del giorno ci rammenta che le condizioni meteo sono da Inverno. Per altro sono segnalate molte nebbie nelle pianure, dalla zona di Cagliari al Campidano, il Logudoro, lungo la 131 a Campeda, Campo Giavesu, Chilivani e tanti altri luoghi.
A causare la nebbia è l’aria fredda che dai monti scende verso le valli e le pianure. Questa si raffredda a tal punto che l’umidità dell’aria si condensa in nebbia. Questi fenomeni in meteorologia sono chiamati inversione termica e nebbia da inversione termica.
La tabella che vediamo sopra mostra la stima della temperatura prevista in alcune località della Sardegna per oggi. Ciò che appare all’apparenza considerevole sono i valori massimi, tutti decisamente superiori ai 10°C.
La tabella qui sopra stima, sulla base delle previsioni meteo di oggi, le differenze dalla media del periodo ovvero quelle che in meteorologia sono dette anomalie termiche.
Notiamo che la temperatura minima è prossima ovunque alla norma, ed anzi, è sotto la media in campagna, quindi fa più freddo di ciò che in media dovrebbe fare. Va comunque sottolineato che sui monti la temperatura è superiore alla media. In montagna non si manifestano le inversioni termiche.
Al contrario, le temperature massime sono superiori alla media del periodo, anche se di poco. L’anomalia più estrema è prevista a Tempio Pausania con 3,7°C.
In conclusione, oggi è Inverno, la temperatura in Sardegna non è troppo superiore alla media del periodo, se non nei valori massimi. Questi, in alcune zone soggette a forte riscaldamento diurno, toccano valori che sono prossimi ai 20°C.
Ciò che mancano sono le piogge ed i cieli nuvolosi che sono tipici di questo periodo, ma ciò avviene in buona parte d’Europa e nel Nord America, ed è generato da anomalie climatiche planetarie. E’ sopratutto questa situazione meteo che da la sensazione del non Inverno e che invoglia i più temerari a fare un bagno nel bel mare della Sardegna, anche se questo non vuol dire che sia normale poterlo fare.
Il vero Inverno della Sardegna non è di certo quello osservato. E’ una stagione molto variabile, con pioggia, vento, la neve sui maggiori rilievi, e qualche volta all’anno anche a quote basse.