Nel primo articolo di giornata abbiamo evidenziato la presenza di varie celle temporalesche sul Canale di Sardegna e abbiamo spiegato le cause dicendovi che l’Anticiclone si è concesso un po’ di respiro. Ciò sta consentendo a dell’aria umida e relativamente più fresca atlantica di insinuarsi sui nostri mari. Da qui i temporali di cui sopra.
Ora la domanda è: dobbiamo aspettarci delle piogge? La risposta è “ni”. Lungo le coste meridionali della nostra regioni prevediamo annuvolamenti più consistenti, specie nella prima metà della giornata. Queste nubi potranno apportare sporadiche piogge, deboli, spesso piovaschi. Scorci di pioggia meglio organizzati transiteranno a largo del Golfo di Cagliari, ma non dovrebbero riuscire a raggiungere il Capoluogo.
Altrove prevalenza di bel tempo e le poche nubi presenti non rappresenteranno in alcun modo una minaccia. Sul fronte termico cambierà poco o nulla. Detto che anche stamane fa freddo e che non sono mancate intense gelate, le temperature massime saliranno rapidamente e localmente potremo sfiorare 20°C. Le aree più miti sono state opportunamente indicate in figura, aggiungiamo solo che i picchi maggiori dovrebbero riguardare il Campidano e l’agro di Olbia.