Cenone di S.Silvestro? Notte di Capodanno? Le condizioni meteo saranno imprescindibili per la riuscita dei festeggiamenti all’aperto e per le migliaia di persone che affolleranno le piazze dei nostri centri abitati. Se piove o fa freddo, come succedeva l’anno scorso – in qualche caso nevicava – non è che sia proprio piacevole.
Saprete, o meglio, vi sarete già accorti che il tempo atmosferico sta subendo delle modifiche. Oggi è nuvoloso e ci aspettiamo le prime piogge. Ma quella che inizialmente sembrava una previsione poco incoraggiante, mostra dei miglioramenti: la notte di Capodanno dovrebbe scongiurare il peggio. Sicuramente avremo cieli nuvolosi e non si vedranno le stelle se non a sprazzi nelle province centro meridionali (ma poco importa, non siamo mica in estate). Qualche pioviggine sembrerebbe poter coinvolgere le zone interne del nuorese e il Logudoro, ma la probabilità è bassa.
Non farà freddo lungo le coste, perché la nuvolosità impedirà che il calore del suolo si disperda nella libera atmosfera. Non si scenderà sotto i 10°C, ma certo dovremo coprirci, dopotutto – anche se non sembra – siamo in dicembre. Farà più freddo, com’è giusto che sia, nelle zone interne dove invece la colonnina di mercurio scenderà si sotto i 10°C e nei centri più alti dell’isola si potrebbe arrivare anche a 4-5°C di minima. Insomma, tutto sommato vi stiamo dando – si spera – delle buone notizie se deciderete di salutare il nuovo anno all’aria aperta.