Anzitutto consentiteci di augurarvi un felice e sereno Natale. Natale che, al pari dei giorno scorsi – o meglio, dei mesi scorsi – ci sta proponendo condizioni meteo climatiche poco natalizie. L’Alta Pressione non demorde e benché si osservino più nubi in varie zone della Sardegna, il contesto è sempre quello di una sostanziali stabilità atmosferica.
Cambiamenti in vista: quel che possiamo darvi per certo è che l’Anticiclone si indebolirà nei prossimi giorni. In che modo? Diciamo che la parte più robusta si dirigerà verso nord, precisamente in Scandinavia. Qui, dopo le tempeste infinite delle ultime settimane arriverà il bel tempo. E sapete che cosa accade quando imponenti strutture di Alta Pressione migrano a quelle latitudini? Che spesso lungo il fianco orientale si mettono in movimento imponenti masse d’aria gelida. Ed è questo il caso.
Gelo verso l’Europa orientale: l’irruzione prenderà piede anzitutto sul comparto russo-siberiano, in seguito si espanderà verso ovest con quello che in gergo definiamo “moto retrogrado” (ovvero spostamento contro la normale circolazione emisferica da ovest verso est). L’aria gelida arriverà a due passi dall’Italia, ma c’è una discreta incertezza sul suo futuro. Alcuni modelli la spostano a sud verso la Grecia, altri a nord verso l’Europa centrale e le regioni settentrionali italiane. Quel che conta, secondo il nostro parere, è che cambierà la circolazione e le temperature caleranno. Avremo, finalmente, un riavvicinamento alle medie del periodo.
Torneranno piogge e nevicate, insomma sarà inverno: un altro punto d’osservazione è rivolto a ovest. Sembra ormai certo che un enorme Vortice di Bassa Pressione si estenderà sull’Europa occidentale con conseguente peggioramento meteo. Le perturbazioni potrebbero, finalmente, aprirsi un varco verso la Sardegna entro l’Epifania, producendo un ritorno delle precipitazioni – piogge e neve sui monti. Non è da escludere un’interazione con la massa d’aria gelida proveniente da est, il che acuirebbe ulteriormente il maltempo, ma non è da escludere anche un’altra possibilità: che il gelo possa penetrare direttamente sull’Italia facendo piombare improvvisamente anche la Sardegna nel cuore dell’Inverno.