L’anomalo Clima che quest’anno interessa tutto l’Emisfero Nord, influenza anche la Sardegna con persistenti condizioni di bel tempo invernale. Tuttavia siamo a Dicembre inoltrato e il clima – specie di notte – si raffredda molto.
Di giorno, invece, la potenza del sole rende i pomeriggi assai miti mentre le notti sono generalmente fredde nelle zone pianeggianti e assai meno sui monti.
La Sardegna è interessata dall’Alta Pressione e con tali condizioni meteo nel corso della notte l’aria fredda dei rilievi scivola dai crinali lungo i pendii e si riversa nelle pianure dove la temperatura si abbassa sensibilmente. Questo fenomeno è chiamato inversione termica.
Il freddo notturno porta anche molta umidità e in alcune valli interne si forma la nebbia notturna, fenomeno assai comune per molte zone.
La nebbia, nelle ultime mattine, si è vista fino a Cagliari e ciò ci rammenta che anche se ci sono belle giornate e non piove da tempo la bella stagione è terminata da un pezzo. Stamattina la temperatura di 6°C misurata a Cagliari Elmas è inferiore a quella di Milano che segna 7°C, mentre ad Alghero Fertilia ce ne sono 5, a Olbia Costa Smeralda appena 4°C.
Tuttavia il freddo notturno si compensa bene di giorno, quando la temperatura sale su valori superiori alla media stagionale, ieri la massima di Cagliari Elmas è stata di 17°C, di Alghero Fertilia ben 19°C, Olbia-Costa Smeralda 16°C.
Differenze di temperatura così accentuate tra notte e giorno sono di certo poco benefiche per la natura ed ancor meno per gli esseri umani dei quali non pochi contraggono i tipici malesseri stagionali. Come dicevamo, il freddo notturno si concentra soprattutto nelle pianure e valli, così che la stazione meteo di Tonara, a oltre 900 metri di quota, segna una minima di circa 4°C, ovvero la stessa di Olbia.