Il tempo invernale della Sardegna è caratterizzato sopratutto da una spiccata variabilità, con condizioni meteo che vedono l’alternarsi di pioggia a schiarite. Ed è quello che avremo per circa due settimane da Capodanno.
Il grafico che vediamo qui sotto è una proiezione Ensamble che deriva dal modello matematico GFS. Per semplificare la consultazione, lo abbiamo rielaborato con simbologia by Meteo Sardegna.
Nella parte basse del grafico è rappresentato un sali e scendi di linee colorate che indicano la densa probabilità di avere piogge nel periodo che va dal 2 al 7-8 Gennaio. Nel seguito proseguirà la fase umida (grafico indica possibili piogge) con precipitazioni.
A metà grafico vediamo la previsione della temperatura alla quota del geopotenziale di 850 hPa. Questa parte del grafico indica il trend della temperatura che è attesa in libera atmosfera, distante dal condizionamento del suolo.
Il responso del trend termico è ottimo per la Sardegna, in quanto non sono attese ondate di gelo che potrebbero danneggiare l’agricoltura che già patisce per la siccità. Di fatti la temperatura è attesa con valori prossimi alle medie del periodo.
Tuttavia, per porre rimedio alla siccità sono necessarie abbondanti e persistenti piogge. Il danno prodotto dalla penuria di pioggia non è risolvibile con le 3 perturbazioni che avremo in 15 giorni.