EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 3 GENNAIO
Attorno a Capodanno è atteso per la Sardegna un peggioramento, con un abbassamento sostanziale della temperatura, specie quella massima, e soprattutto torneranno le piogge, ma anche la neve sui monti.
La Sardegna è interessata dall’Alta Pressione che ha origini sub tropicali. Questo genera clima mite, bel tempo e soprattutto siccità.
Ma vediamo l’evoluzione sino al 3 Gennaio.
Durante il periodo di previsione avremo una complessa evoluzione. Infatti sui Balcani arriverà aria freddissima che il 31 inizierà ad affluire verso le regioni dell’Adriatico ed in modo più marcato sul Nord Italia.
La Sardegna dovrebbe subire un’effimera influenza, infatti da Capodanno, nubi e le prime piogge, si affacceranno nei settori occidentali.
Dopo Capodanno avremo il passaggio di corpi nuvolosi e precipitazioni, quindi ci aspettiamo un ritorno a condizioni meteo più consone per il periodo.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Siamo nella fase terminale del lungo periodo che è stato dominato dall’Alta Pressione sub tropicale, e come detto avremo un generale abbassamento della temperatura.
Nei primi giorni di Gennaio, dall’Atlantico si dovrebbe avvicinare una perturbazione che sarà associata un’area di Bassa Pressione.
In questa fase dovremmo avere il ritorno di una fase ideale per avere precipitazioni in Sardegna e neve sul Gennargentu.
Ci avvieremo verso un periodo decisamente invernale che promette il termine delle siccità.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
La prima decade di Gennaio avremo precipitazioni in Sardegna ed un abbassamento della temperatura.