L’interminabile successione anticiclonica prosegue. Dopo un temporaneo indebolimento che consentiva a timide perturbazioni atlantiche di apportare qualche piccola insidia, l’Alta Pressione africana ha ripreso vigore. Ieri e ieri l’altro portava caldo inusitato in Spagna, Francia e Gran Bretagna, ora si è spostata ad est e tenderà a consolidarsi sopra le nostre teste. Significa che ci accompagnerà al Natale, poi si vedrà.
Visto che l’argomento dell’approfondimento è il meteo odierno, non possiamo far altro che constatare l’abbondante soleggiamento eccezion fatta per qualche residuo banco di nebbia nelle vallate interne e sul Campidano di Cagliari. Presto si solleveranno, lasciano strada alle ampie schiarite. Sul fronte nubi dobbiamo segnalare un probabile incremento serale della copertura sulle coste occidentali e settentrionali. Saranno nubi provenienti dal mare, di origine marittima, nulla di che possa fare presagire a piogge o chissà cos’altro.
Concludiamo con le temperature. Il freddo mattutino verrà spazzato via dall’eccessiva mitezza diurna. Localmente potranno esserci lievi rialzi e le massime continueranno a stazionare a ridosso dei 20°C. Grado più grado meno.