S’è parlato, nel primo articolo del mattino, delle sensazioni invernali che ci vengono date dalle ore notturne e dell’alba. S’è anche detto che la percezione del non Inverno deriva principalmente dal clima estremamente mite del giorno. E s’è detto più e più volte che la causa dell’anomalia meteo climatica attuale è imputabile a tutta una serie di accadimenti emisferici che hanno trasferito la sede anticiclonica alle medie latitudini.
Ma perché abbiamo scelto di mostravi un’immagine satellitare se sappiamo che l’Anticiclone non intende abdicare? Beh, osservatela con attenzione. Un occhio attento noterà subito una piccola falla a ovest della Sardegna. E’ una sorta di buco “pressorio” generato dall’inserimento di un po’ d’aria instabile oceanica alle alte quote. No, non vi stiamo dicendo che arriva la pioggia. Vi stiamo dicendo che una situazione del genere può comunque causare qualche piccolo cambiamento nel mare di stabilità atmosferica.
Probabilmente, ce ne occuperemo in dettaglio più tardi, avremo un parziale aumento della nuvolosità nel giorno di Vigilia (quindi domani) con persino delle pioviggini lungo la fascia orientale del nostro territorio.