Raggiunti ieri telefonicamente dalla redazione dell’Unione Sarda abbiamo spiegato il perchè dell’improvvisa esplosione estiva e indicato come giornata più calda quella di domani. Effettivamente, gli ultimi aggiornamenti confermano quanto appena detto e nelle prossime 24 ore la bolla d’aria sahariana conoscerà la sua massima espansione apportando isoterme di ben +26°C alla quota di 1500 metri (850hPa). Si tratta di temperature da record per la stagione e considerate molto calde anche durante la stagione estiva.
Lecito attendersi ulteriori aumenti termici rispetto alla giornata odierna e, complici le correnti sud occidentali, domani si raggiungeranno picchi di 36°C/38°C (effetto caduta + compressione adiabatica) in Ogliastra e Sarrabus. Farà molto caldo in Gallura, Baronia, Nuorese, Campidano e Cagliaritano con termometri che arriveranno localmente fino a 34°C.
Importante sottolineare che nella giornata di domani l’heat index, temperatura percepita, sarà diffusamente superiore ai 32°C con picchi fino a 40°C sulla Sardegna orientale. Nel capoluogo sardo, durante le ore più calde del giorno, l’indice di calore si attesterà attorno ai 36°C!
4