La perturbazione arrivata da ovest, pur fiaccata dal muro anticiclonico sulle regioni orientali, è riuscita nell’intento di far peggiorare il tempo. Non è stato un peggioramento eclatante, ma come si scrisse ieri mattina (all’incirca a quest’ora) c’era il rischio che localmente potesse causare forti temporali. Così è stato.
Trattandosi di una blanda perturbazione, destinata a sgonfiarsi ulteriormente a contatto con l’Anticiclone, stiamo registrando un graduale miglioramento. Ancora oggi dovremo sopportare un po’ di nuvolaglia sparsa, con anche degli annuvolamenti più vivaci che potrebbero sfociare in timidi piovaschi nelle aree insulari indicate in figura.
L’altro aspetto interessante da segnalare – lo evidenziammo già a inizio settimana quando vi dicemmo che le temperature sarebbero calate – è la rotazione dei venti dai quadranti occidentali. Via lo Scirocco e via quelle nubi che per giorni stazionavano sulla Sardegna orientale. Insomma, avrete capito che si procede spediti verso un generale corposo miglioramento anticiclonico.