Perdonate la svista (si fa per dire ovviamente)! Ma come non paragonare gli ultimi giorni alle splendide giornate di settembre o addirittura di fine agosto? L’Alta Pressione, o forse sarebbe meglio definirlo il “super Anticiclone africano”, non ha ancora finito di irrobustirsi. Il processo di consolidamento proseguirà in questo primo scorcio settimanale e le temperature guadagneranno qualche altro grado. Magari non ovunque, certo, ma su molte province sicuramente.
Non stupiamoci, quindi, se anche oggi le massime supereranno localmente quota 25°C. Dove? Carte alla mano possiamo dirvi che si “rischia” di sforare la soglia nell’agro di Olbia, nel nuorese, nel Sarrabus e sull’hinterland occidentale del Capoluogo. Diciamo però che “quota 20°C” sarà a portata di mano un po’ in tutta l’Isola e che il caldo si farà sentire anche in montagna.
Sul fronte nubi, detto che in queste prime ore del mattino permangono nubi basse e qualche banco di nebbia (leggere QUI) nel nord e nel sud. Presto uscirà il sole, salvo qualche velatura residua laddove la nuvolosità marittima si intratterrà per più tempo.
Dalla sera, invece, nelle aree indicate in figura osserveremo nuovamente un deciso incremento della copertura nuvolosa. Nubi che stavolta potrebbero estendersi localmente verso l’interno, così come si riproporranno fitti banchi di nebbia sul Campidano di Cagliari e in altre aree pianeggianti e vallive della Sardegna. Questo il quadro meteorologico, chiaramente anticiclonico, della giornata odierna.