Dopo qualche accenno d’instabilità atmosferica a inizio mese, le dinamiche bariche hanno stravolto il quadro meteo-climatico non soltanto in Italia, ma su gran parte del Continente europeo. Le anomalie termiche più forti hanno coinvolto il nostro Paese, ancor di più Francia e Spagna, dove si stanno realizzando temperature a dir poco eccezionali. In entrambi i casi sono caduti numerosi record assoluti, sia per quanto riguarda le temperature massime sia per quel che concerne le minime. Guardate, ad esempio, quel che è accaduto in Spagna nella giornata di sabato 07 Novembre:
Anche in Francia, nel fine settimana, sono caduti tantissimi record e dati alla mano in molte zone ci si trova davanti al più caldo novembre dell’ultimo secolo.
Il colpevole, lo sappiamo è un anticiclone subtropicale che ha collocato i propri massimi sul Mediterraneo centro occidentale e che in quota si sta avvalendo di una massa d’aria molto calda sub-sahariana. La configurazione può essere apprezzata osservando la scansione satellitare alla quota isobarica 500 hPa.